public/

Dall'Histoire du soldat all'Andalusia

Si è conclusa con due pregiatissimi spettacoli la rassegna di concerti che ha accompagnato il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante", giunto quest’anno alla 13^ Edizione. Questi ultimi due eventi, anch’essi organizzati dall’associazione musico culturale AULOS e dall’impareggiabile direttore artistico M. Antonio Tinelli, hanno deliziato la platea con spettacoli nuovi per il pubblico nocese, rimasto ancora una volta incantato sia dalla qualità degli artisti, che dalla originalità delle rappresentazioni, che, non ultima, dalla puntuale organizzazione.

Palco degli eventi, ancora una volta, il Chiostro delle Clarisse, dove il 23 novembre si è esibito il trio composto da Teresa Laera (violino), Antonio Tinelli (clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte) che hanno eseguito brani di Stravinskij e Cajkovskij, tra cui, accompagnati dalla coinvolgente voce dell’attore e regista Massimo Di Michele, l’Histoire du soldat, opera da camera (senza canto) che Stravinskij compose nel 1918.

Il 25 novembre è stata la volta di una serata “passionale”, in cui gli attenti spettatori hanno potuto godere delle note e dei ritmi dell’Andalusia grazie al duo Francisco Cuenca Morales (chitarra) e Josè Manuel Cuenca Morales (pianoforte), musicisti di fama internazionale nati a Cordoba che hanno presentato brani dalle atmosfere e sonorità tipicamente andaluse. Lo spettacolo è stato arricchito dai passi di danza spagnola della ballerina Raquel Parrilla Sanchez, che con i suoi meravigliosi abiti e il suono delle nacchere ha trasportato il pubblico tra i colori e i ritmi della Spagna.

Appuntamento al prossimo anno, certi, senza dubbio di essere smentiti, dell’altissima qualità degli spettacoli che l’associazione Aulos e il M. Tinelli riusciranno a portare a Noci.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

29 novembre 2017

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia